S KJ42
H 7
D J94
C AJ873
N
S
S A6
H Q5
D KQ10872
C K65
La dicharazione
sud ovest nord est
1D 1H 2C 2H
3D Pass 4D pass
5D pass pass pass
L'attacco:
ovest incassa l'asso di cuori e torna con il 5 di quadri.
est prende con l'asso e ritorna quadri, mentre ovest risponde.
qual'è il vostro piano di giuoco?
Considerazioni:
Potete contare su 5 prese di atout della mano , un taglio a cuori dal morto , e due prese di testa in ciascun colore nero, per un totaledi 10 prese.
L' undicesima potrebbe arrivvare da un impasse a picche o a fiori.
Qual'è il modo migliore per combinare le possibilità?
ATTENZIONE
a tutti gli esperti chiedo semplicemente di non postare da subito perchè mi piacerebbe avere pareri da tutti anche dai meno bravi ai più bravi chiedo solo di aspettare per far nascere una discussione più o meno tecnica
in alternativa potete rispondermi i pvt coe dice omero.
un saluto Giasone
Page 1 of 1
percentuali problema 2
Posted 2004-January-11, 07:18
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
Posted 2004-January-11, 07:24
ragazzi è un pò incasinato nel forum di prima era più facile adesso non mi riesce di mettere le 26 carte con la dichiarazione a centro pagina spero mi perdonerete
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Posted 2004-January-12, 03:32
Batto in testa AK del colore piu' lungo che ha maggior probabilità di far cadere la Dama (fiori), se non cade faccio l'impasse nel colore piu' corto (picche).
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
Posted 2004-January-12, 05:14
Penso sia più utile rinviare il tentativo di sorpasso in un colore.
Mi sembra, a peso, più conveniente tentare le picche:
asso e piccola verso il re e picche tagliata
Se cade la dama scarterò la fiori sul J di picche se non cade ultima ratio gioco piccola fiori verso la forchetta.
Nella peggiore della ipotesi è una sotto.
Com'è prospettato si corre il rischio di pagare e la fiori e la picche.
Almeno così mi sembra: o sbaglio?
Se cade la dama scarterò la fiori sul J di picche se non cade ultima ratio gioco piccola fiori verso la forchetta.
Posted 2004-January-12, 05:42
luxor verteau, on Jan 12 2004, 11:14 AM, said:
Penso sia più utile rinviare il tentativo di sorpasso in un colore.
Incuriosito dalla risposta di Luxor sono andato a verificare le probabilità rispettive di far cadere la dama con 2 giri, quando mancano 5 carte (a fiori in questo caso), opposta a quella di farlo con 3 giri quando mancano 7 carte (a picche, con un taglio al 3o giro).
Ho scopert che la probabilità di far cadere la dama 2a avversaria quando abbiamo 8 carte del colore (a fiori) è 32.8% (= somma delle probabilità di Qx da entrambi i lati e Q secca da ambo i lati);
quella di far cadere la dama 3a avversaria se abbiamo 6 carte nel colore (a picche) tagliando un terzo giro di picche è pari a 36.3 (somma delle prob di Qxx, Qx e Q da ambo i lati).
Pertanto la soluzione di Luxor sembra garantire il 3.5% di probabilità i piu', oltre a garantire al max la caduta di 1 presa.
Bene, se questo è vero (come sembra), ho imparato qualcosa !
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
Posted 2004-January-12, 07:55
Il dibattito comincia ad entrare nel vivo per cui ,non essendo expert, vi espongo la mia linea di gioco:
**K di fiori per una eventuale Q secca
**se ok ho fatto 11 prese
** altrimenti proseguo con A di picche , picche al R e x di picche
tagliata in mano,per una eventuale Q terza.Se ok scarto una fiori
dalla mano sul J di picche e 11 prese fatte.
**altrimenti gioco l'impasse a fiori.
Adesso aspettiamo gli expert! Antar
**K di fiori per una eventuale Q secca
**se ok ho fatto 11 prese
** altrimenti proseguo con A di picche , picche al R e x di picche
tagliata in mano,per una eventuale Q terza.Se ok scarto una fiori
dalla mano sul J di picche e 11 prese fatte.
**altrimenti gioco l'impasse a fiori.
Adesso aspettiamo gli expert! Antar
Posted 2004-January-12, 11:33
Non mi dispiace questa soluzione:
Taglio della cuori al morto e A e K di fiori.
Dopo di che incasso tutte le quadri della mano e gioco lo sqeeze fiori picche nel finale.
Si fa la mano in questi casi:
Caduta di una qualunque delle due Dame + lo stesso giocatore ha entrambe le dame e va pertanto in squeeze picche-fiori nel finale.
Lascio agli scienziati il calcolo delle probabilità di questa linea di gioco (la mia laurea in ingegneria è ormai datata ...), a sensazione mi sembra migliorativa rispetto alle soluzioni proposte (lo squeeze = 50 % in quanto richiede la presenza delle due dame in una stessa mano, ma in più si gioca la caduta di una qualunque delle due dame).
Non è poi da trascurare la soddisfazione che si prova realizzando il contratto su uno squeeze invece che su un impasse !!!
Vincenzo
Taglio della cuori al morto e A e K di fiori.
Dopo di che incasso tutte le quadri della mano e gioco lo sqeeze fiori picche nel finale.
Si fa la mano in questi casi:
Caduta di una qualunque delle due Dame + lo stesso giocatore ha entrambe le dame e va pertanto in squeeze picche-fiori nel finale.
Lascio agli scienziati il calcolo delle probabilità di questa linea di gioco (la mia laurea in ingegneria è ormai datata ...), a sensazione mi sembra migliorativa rispetto alle soluzioni proposte (lo squeeze = 50 % in quanto richiede la presenza delle due dame in una stessa mano, ma in più si gioca la caduta di una qualunque delle due dame).
Non è poi da trascurare la soddisfazione che si prova realizzando il contratto su uno squeeze invece che su un impasse !!!
Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
Posted 2004-January-14, 20:12
Dove sono tutti gli scienziati del forum ?
Ero convinto di ricevere qualche commento o replica alla linea di gioco che ho proposto.
Non si fa avanti nessuno ?
Un buon libro di bridge e un foglio excel .... ed è presto fatto
Vincenzo
Ero convinto di ricevere qualche commento o replica alla linea di gioco che ho proposto.
Non si fa avanti nessuno ?
Un buon libro di bridge e un foglio excel .... ed è presto fatto
Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
Page 1 of 1