BBO Discussion Forums: Coppie vs squadre- Soluzioni ai quiz - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Coppie vs squadre- Soluzioni ai quiz

#1 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2004-January-09, 13:25

MANO 1
------------------------------------------------------------------------------------------
QJ74
1083
43
KQ82

62
K5
KQ10975
A74

Tutti in prima

W N E S
1C* p 1P 2Q
Contre** tutti passano

*= Sistema ACOL, a 4a nobile
**= punitivo

Ovest attacca di K di picche e continua piccola picche all'Asso di Est.
Est ritorna il 2 di cuori e state bassi. Ovest prende di Q, incassa l'Asso di cuori, e voi tagliate al terzo giro il J di cuori di Est. Come dovreste continuare ?
---------------------------------------------------------------------------------------

Sapete che Ovest è partito con 5 cuori e 2 picche, e le sue rimanenti carte sono probabilmente 4 quadri e 2 fiori.
Est difficilmente avrebbe lasciato il contre se fosse vuoto a quadri.
Anche se fosse singolo, sarebbe dubbio lasciare il contre, poichè ovest avrebbe fatto circa nove prese a cuori.

Andare 1 down a 2Q contrati sarà pertanto un buon risultato, mentre down 2 sarebbe un disastro. Cio' significa che potete permettervi di perdere 2 prese in atout.
C'è pericolo di perdere altre prese ?
Si', se muovete il K di Q, ovest lisciera'. Vincera' il secondo giro e vi manderà fuorigioco giocando cuori, ed alla fine perderete 3 atout.

In questa mano dovete obbligare Ovest a vincere immediatamente il primo giro di atout, finchè avete al morto atout per tagliare cuori e proteggervi dal fuorigioco.
Potete riuscirvi muovendo il 10 di atout dalla mano, ma si puo' migliorare la manovra andando al morto a fiori e muovendo piccola al 10, cosi' proteggendoci dalla disposizione con J di atout singolo in Est.

Questa manovra è una manovra di sicurezza per limitare il contratto ad una down, un'ottimo risultato a coppie confrontato contro 2 o 3 cuori fatte da E-W.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#2 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2004-January-09, 13:32

dico la mia strafalcioneria quotidiana ma almeno dò il via a questa discussione io visto i punti usciti gioco K d quadri e su qualsiasi ritorno prendo e impasso il fante di quadri.
non sò se è la manovra più giusta a me viene questa.
mi raccomando per bastonarmi telefonate mi faccio bastonare solo su appuntamento :huh:
Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#3 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-09, 13:34

mi ero dimenticato di dire se prendono di asso
altrimenti se non prendono al primo giro fiori al re e poi quadri verso la forchetta
0

#4 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip

Posted 2004-January-09, 13:41

Giasone, on Jan 9 2004, 07:32 PM, said:

io visto i punti usciti gioco K d quadri e su qualsiasi ritorno prendo e impasso il fante di quadri.

Quello che dice Kelsey è che:

- se fai l'impasse subito, sei SICURO di fare solo una no, perche' se perdi l'impasse subito sei protetto -dall'atout rimanente al morto- dal ritorno cuori che altrimenti ti manderebbe fuorigioco ;

- se invece l'impasse lo fai al secondo giro e va male, non hai piu' atout al morto per tagliare il ritorno cuori e vai fuorigioco (ti accorci atout dalla lunga) se le atout sono divise male, cosa quasi certa, dato il contro punitivo di Ovest.

Si tratta di un gioco di sicurezza all'autodown limitato ad 1 presa.

Non lo faresti a squadre probabilmente, ma a coppie anche 1 no è un buon risultato perche' hai capito che E-W hanno almeno 8-9 prese in un parziale a cuori (140/170) contro 2QX-1 giocate da NS (-100).

Non viene intuitivo neanche a me, ma a ragionarci su, mi sembra che i conti tornino...
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#5 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-09, 18:29

lol il bello è che ti ho risposto sulla soluzione senza neanche leggerla hahahahahaha ;) :huh:
0

#6 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-10, 03:10

Scusa chamaco ma io non vedo questo ottimo risultato andando un down e pagando 100 quando loro segnano o 110 o 140...ovvero o mano pari o al max 1 imps.....ripeto come dal mio post, precedente, dipende dall'andamento dell'incontro,,,se serve si rischiera' di fare la mano giocado K di quadri da mano....
Omero :huh:
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#7 User is offline   Felix 

• PipPip
  • Group: Members

Posted 2004-January-10, 03:20

omeroj, on Jan 10 2004, 10:10 AM, said:

ripeto come dal mio post, precedente, dipende dall'andamento dell'incontro,,,se serve si rischiera' di fare la mano giocado K di quadri da mano....
Omero ;)

Non capisco Omero, in che modo giocare K di Quadri dalla mano può essere migliore di andare al morto a fiori e giocare Quadri (al 10 a meno che non compare il J)???

Felix
0

#8 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip

Posted 2004-January-10, 05:32

omeroj, on Jan 10 2004, 09:10 AM, said:

Scusa chamaco ma io non vedo questo ottimo risultato andando un down e pagando 100 quando loro segnano o 110 o 140...ovvero o mano pari o al max 1 imps.....ripeto come dal mio post, precedente, dipende dall'andamento dell'incontro,,,se serve si rischiera' di fare la mano giocado K di quadri da mano....
Omero ;)

Omero, si tratta di torneo a coppie (Mitchell), non a squadre.
0

#9 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-11, 06:47

Felix non e' chiaro forse che e' la stessa cosa....o tiro il re o vado al morto e gioco piccola al 10 e' uguale....tutto sta a capire se si vuole tirare il contratto oppure no.
Perche' altrimenti potresti giocare in sicurezza ed essendo mitchell, credo sia piu' opportuno giocare il 10 di quadri da mano, ma solo ed esclusivamente perche' e' mitchell. ;)
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#10 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-11, 07:39

beh io propendo giustamente per tirare a fare il contratto e lo si capisce da fatto che gioco il K comunque mi rendo conto che si può andare fuori gioco chiedo solo una cosa quante probabilità ho di trovare il AJ quarti alla mia sx e j secondo o secco alla mia dx?
0

#11 User is offline   Antar725 

• PipPip
  • Group: Members

Posted 2004-January-11, 08:44

Giasone ,se posso esserti utile eccole: 8 carte resto 5 : 3-2 68%

4-1 28%

5-0 4%

Le probabilità di ripartizione di 2 Onori con resto 5 sono:

Hx - Hxx 41%

HHx- xx 20%

HH -xxx 7%

HHxx -x 17%

Hxxx - H 11%

HHxxx- / 4%

Ciao buon lavoro ! Antar ;)
0

#12 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-11, 13:29

allora credo che le probabilità maggiori siano quelle di andare prima a fiori e quadri al 10 o sbaglio?
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users